Termini e Condizioni

Condizioni Generali di Vendita

Titolare del sito è l’azienda italiana Molinaro Guerrino Snc (“Titolare”, “Noi” o “Sito”) con sede legale in Via Susans 17, 33038 Cimano di San Daniele (UD) con Partita IVA 01581280300. Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“Condizioni Generali”) sono regolate dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005), sezione II Contratti a distanza (artt. 50 – 67) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003).

Premessa

Le presenti Condizioni Generali ed le informazioni di cui all’art. 52 del Codice del Consumo, così come fornite e riportate nel sito, restano valide ed efficaci finché non saranno modificate o integrate dal Titolare. L’ultima versione aggiornata delle Condizioni Generali è sempre quella reperibile sul sito. Ogni eventuali modifica o integrazione sarò efficace con decorrenza dalla data in cui saranno pubblicate sul sito, data che è sempre visibile a fondo pagina.

Il contratto (come da definizione: contratto a distanza ai sensi dell’art. 50 e ss. del D. lgs. 6 settembre 2005, n. 206 “Codice del Consumo”) stipulato tra Noi e il Cliente, s’intende concluso con l’accettazione, anche parziale, da parte del Titolare di una proposta di acquisto emessa da parte del Cliente, tramite Internet, nel sito web www.molinaroguerrinosnc.it. Tale accettazione si ritiene tacita, se non diversamente comunicato al Cliente con i mezzi appropriati.

Effettuando un ordine, il Cliente dichiara:

  1. di essere un consumatore ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo;
  2. che i dati dallo stesso forniti sono corretti e veritieri;
  3. di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare le presenti Condizioni Generali senza riserve.

Copia del Contratto

Sia che il Cliente sia una persona fisica che acquista per scopi non commerciali o che l’acquisto sia riferibile alla propria attività professionale, un volta conclusa la procedura d’acquisto, è tenuto a conservare copia delle presenti Condizioni Generali, nel rispetto di quanto previsto dalle norme in materia di vendita a distanza, stampando o salvando copia elettronica del presente Contratto.

Esclusioni di Responsabilità

Nel caso dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine, da parte del Titolare, viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, per qualsiasi motivo, il Titolare garantisce la tempestiva comunicazione al Cliente con i mezzi più appropriati.

Le indicazioni dei prodotti fornite dal Titolare sono da intendersi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun caso consulenza. Tutte le informazioni sono generalmente fornite dai rispettivi produttori o vengono dedotte da pubblicazioni liberamente accessibili al pubblico. Si raccomanda pertanto di leggere attentamente le istruzioni di sicurezza, le avvertenze e le modalità d’uso riportate nei manuali o sulle confezioni dei prodotti prima del loro utilizzo. 

Proprietà Intellettuale

Pur effettuando anche attività di pubblicazione di testi di proprietà intellettuale di terzi , il Titolare non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali ( degli articoli e dei materiali ivi contenuti) e le richieste della clientela. 

Il Titolare non intende violare alcun copyright. Nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citate possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati di altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo e a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di copyright vigenti. 

Le informazioni e le immagini pubblicate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio oppure autorizzate dai rispettivi fornitori. Se è stato pubblicato materiale soggetto a copyright e ritenete, contrariamente allo scopo di questo sito e per qualsiasi motivo, che possa ledere la vostra immagine, vi preghiamo di comunicarcelo per permetterne un’immediata rimozione. 

Il Titolare compie ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed analizzati, siano elaborati con la massima cura e tempestivamente aggiornati. Tuttavia, visto il continuo evolversi della tecnologia e delle normative, errori, inesattezze ed omissioni sono possibili. Si declina, pertanto, qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. 

In nessun caso il Titolare potrà essere ritenuto responsabile di danni derivanti dall’affidamento al materiale pubblicato. Inoltre nessuna responsabilità viene assunta in relazione all’eventuale contenuto di quanto pubblicato da terzi su questo sito ed all’uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall’accesso, dall’interconnessione, dallo scarico di materiale e programmi informatici da questo sito. 

Pertanto il Titolare non sarà tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con questo sito, oppure a seguito dell’uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati. 

L’accesso alle pagine del sito implica, per l’utente, l’accettazione delle condizioni d’uso che potranno essere modificate, in qualsiasi momento e senza preavviso secondo l’insindacabile discrezionalità del Titolare; l’utilizzazione del sito da parte dell’utente, dopo le dette modifiche, sarà considerata come un’adesione incondizionata alle condizioni modificate. Il Titolare non si assume alcuna responsabilità riguardo a eventuali danni o perdite di qualunque genere derivate dall’uso del sito e dei servizi o informazioni in esso contenute. 

Il Titolare non assume alcuna responsabilità per eventuali malfunzionamenti del proprio sito, né per i materiali che siano contenuti in siti terzi il cui indirizzo internet sia raggiungibile dallo stesso attraverso link.

Modalità di Acquisto

Prodotti e relativi prezzi presentati nel Sito costituiscono un’offerta al pubblico conforme alle modalità esposte nelle presenti Condizioni Generali. 

Le condizioni di tale offerta ed i prezzi si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati sul presente Sito. Il relativo contratto d’acquisto è stipulato e concluso on-line unicamente tra il Titolare ed il Cliente.

Il Cliente conclude correttamente la procedura d’ordine se il Sito non evidenzia alcun messaggio di errore. Il contratto s’intende quindi concluso al momento della ricezione dell’ordine da parte del Titolare che ne darà riscontro con l’invio di un’email di conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica fornito dal Cliente. 

Il Cliente si impegna a verificare la correttezza di tutti i dati inseriti secondo le modalità descritte nelle presenti Condizioni Generali ed eventualmente a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.

Si specifica inoltre che le immagini attinenti alla scheda descrittiva di un prodotto potrebbero, in alcuni casi differire in alcuni particolari, quali dimensioni, colori o altri particolari accessori o dettagli. Tutte le informazioni riportate ed inerenti all’acquisto (termini, descrizioni, guida all’acquisto, ecc.) sono da intendersi come semplice materiale informativo generico.

Prezzi

Tutti i prezzi sono al netto di IVA e delle spese di consegna, che sono comunque evidenziate al momento della conclusione dell’ordine. Qualora intervenissero mutamenti nelle aliquote IVA e nelle altre imposte indirette, verranno applicate in più o in meno le corrispettive variazioni di prezzo.

Le spese di trasporto sono anch’esse soggette ad IVA ordinaria. I prezzi indicati nel catalogo sono quelli che il Cliente deve realmente pagare ai quali quindi andrà aggiunta l’aliquota IVA e le spese di spedizione, che saranno calcolate al momento dell’ordine sulla base della destinazione e caratteristiche della merce. 

Il prezzo applicato è quello evidenziato sul Sito al momento della conclusione dell’ordine, senza alcuna possibilità di variazione intervenuta successivamente.

Disponibilità dei Prodotti

Tutti i prodotti in vendita e presenti nel Sito sono disponibili al momento dell’acquisto salvo diversa indicazione e salvo imprevista indisponibilità al rifornimento da parte dei produttori e/o fornitori del Titolare, dovuta ad errori informatici, esaurimento scorte non comunicato, mancata consegna causa sciopero vettori, non conformità del prodotto al momento della ricezione e altre cause non prevedibili al momento dell’accettazione dell’ordine. Il Titolare si riserva il diritto di rimborsare parzialmente gli articoli non disponibili presenti negli ordini o totalmente l’ordine nel caso in cui la referenza mancante sia la sola costituente l’ordine stesso.

Modalità di Pagamento

Il pagamento può essere effettuato on-line con le modalità indicate nel Sito. Contestualmente alla comunicazione della conferma d’ordine, l’importo corrispondente ai prodotti acquistati sarà addebitato al Cliente.

Qualora il pagamento sia effettuato a mezzo di carta di credito, al momento dell’inoltro dell’ordine il Cliente dovrà indicare i dati della carta al fornitore scelto. Non daremo inizio alla lavorazione dell’ordine, né alla fornitura dei prodotti, finché l’emittente della carta di credito non avrà autorizzato l’uso della stessa per il pagamento dei prodotti ordinati. Vi sarà puntualmente notificato dell’eventuale mancato ricevimento della suddetta autorizzazione. Il Titolare si riserva il diritto di verificare l’identità del titolare della carta di credito.

Qualora il pagamento sia effettuato a mezzo bonifico bancario riceverete la richiesta di pagamento e le coordinate bancarie necessarie via email nel modulo di conferma d’ordine. Il processo dell’ordine avverrà solo quando pagamento sarà stato eseguito. Qualora non dovessimo ricevere il pagamento su fondi disponibili entro 7 (sette) giorni dall’invio dall’ordine, lo stesso verrà invalidato e annullato.

Spedizione e Consegna dei Prodotti

La consegna dei prodotti sarà effettuata all’indirizzo che risulta fornito dal Cliente all’atto dell’ordine e riportato nell’email di conferma ordine.

Qualsiasi termine per la consegna dei prodotti eventualmente da noi comunicato deve ritenersi non essenziale e comunque a nostro favore e tale da non determinare la nostra costituzione in mora. Per ordini effettuati che includono prodotti diversi, potremo effettuare la consegna in giorni diversi. 

Qualora il corriere rispedisca la merce al Titolare a seguito d’impossibilità della consegna presso il Cliente, i costi della spedizione non andata a buon fine saranno a carico del Cliente. Ciò non è applicabile se la circostanza che ha reso impossibile la consegna non è imputabile al Cliente stesso.

La titolarità ed i rischi di perdite relativi ai vostri prodotti si trasferiranno in capo a vostro carico dal momento della consegna degli stessi.

Documenti Fiscali e Fatture

Gli ordini effettuati sul Sito nei confronti di Clienti privi di Partita IVA non sono soggetti all’obbligo di emissione della fattura secondo l’articolo 22 del D.P.R. n. 633/72, né all’obbligo di certificazione fiscale (scontrino fiscale o ricevuta fiscale) ai sensi dell’articolo 2, lett. oo), del D.P.R. 21 dicembre 1996 n. 696, né all’obbligo di memorizzazione elettronica e di trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri ai sensi dell’art. 1, c. 1, lett. a) del D.M. 10 maggio 2019.

All’atto dell’ordine il Cliente potrà fare espressa richiesta dell’emissione della fattura elettronica, fornendo una Partita IVA valida e l’indirizzo PEC (o Codice Destinatario). La fattura elettronica sarà disponibile presso l’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate o presso l’indirizzo PEC comunicato dal Cliente; la copia di cortesia della fattura in formato PDF sarà inviata al Cliente via email e/o inserita nell’imballo della merce spedita.

Per i dettagli riportati all’atto dell’emissione della fattura, faranno fede le informazioni fornite dal Cliente stesso all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà infatti possibile dopo l’emissione della stessa.

Diritto di Recesso

Ai sensi dell’art. 64 D.L.vo 6 settembre 2005, n. 206, se il Cliente è una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA, ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, entro il termine di 14 (quattordici) giorni solari dalla data di ricezione della merce, fatto salvo che:

  1. Il diritto si applica al prodotto acquistato dal Cliente considerandolo nella sua interezza. Non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (esempio: accessori, allegati, parti mobili, ecc.).
  2. Fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
  3. Il bene acquistato dovrà essere restituito integro, completo in tutte le sue parti ed imballato nella confezione originale e completa (compresa eventuale documentazione e dotazione accessoria). Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Raccomandiamo inoltre, al momento della restituzione, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l’indirizzo del destinatario del reso.
  4. A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente; non saranno inoltre rimborsate le spese di consegna al Cliente ed eventuali altre spese accessorie evidenziate al momento dell’effettuazione dell’ordine.
  5. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la totale e completa responsabilità del Cliente.
  6. Il Titolare non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, il Titolare darà comunicazione al Cliente dell’accaduto entro 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini, in modo da consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene. In questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando di fatto la richiesta di recesso.
  7. Al suo arrivo in magazzino, saranno valutati eventuali danni o manomissioni al prodotto, non derivanti dalle normali procedure di trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, il Titolare provvederà a trattenere una percentuale dal rimborso dovuto al Cliente. Tale percentuale (da intendersi come contributo alle spese di ripristino) non potrà essere comunque superiore al 10% dello stesso.

Modalità di Recesso

Per esercitare Recesso, il Cliente che ne abbia diritto, dovrà obbligatoriamente seguire la procedura descritta nell’apposita sezione del Sito e unicamente con le modalità messe a disposizione dal Titolare. 

Decadenza del Diritto di Recesso

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e suo contenuto), nei casi in cui il Titolare accerti anche solo una delle seguenti mancanze:

  1. L’utilizzo non diligente del bene che ne abbia compromesso l’integrità, o l’utilizzo di eventuali materiali di consumo correlati al prodotto;
  2. La mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
  3. L’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, ecc.);
  4. Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto, ivi compresa la manomissione parziale o totale del prodotto o di parti di esso.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede del Titolare, a disposizione del Cliente per il ritiro a suo carico.

Rimborso

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, se il diritto di recesso è stato correttamente esercitato, il Titolare provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato, entro 30 (trenta) giorni dalla comunicazione di recesso. L’importo rimborsato sarà al netto delle spese per la consegna dei prodotti.

Garanzia

Tutti i prodotti venduti dal Titolare sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà obbligatoriamente conservare la fattura o la prova del pagamento.

La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto da garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti dal Titolare.

La garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss.) e tutela il consumatore in caso acquisto di prodotti difettosi, mal funzionanti o che non rispondono all’uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato.

Cliente Professionista

Il prodotto acquistato dal Cliente professionista (ossia una persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario) è coperto dalla garanzia per vizi della cosa venduta ai sensi degli artt. 1490 e ss. del Codice Civile. L’azione del Cliente professionista volta a far valere detta garanzia si prescrive decorso 12 (dodici) mesi dalla consegna del prodotto acquistato e i relativi vizi devono essere denunciati nei termini di cui all’art. 1495 del Codice Civile.

Cliente Consumatore

Il prodotto acquistato dal Cliente consumatore è coperto dalla Garanzia Legale per i beni di consumo come disciplinato dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo e, per quanto ivi non espressamente previsto, dagli artt. 1490 e ss. del Codice Civile sul contratto di vendita.

La Garanzia Legale si applica ed opera a carico del venditore nel caso in cui il prodotto presenti difetti di conformità, purché detti difetti si manifestino entro 24 (ventiquattro) mesi dalla data di consegna del bene al Cliente e da quest’ultimo denunciati entro 2 (due) mesi dalla data della scoperta dei difetti, in conformità all’art. 132 del Codice del Consumo. Si ha difetto di conformità quando il prodotto: (i) non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente; (ii) non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore; (iii) non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo; (iv) non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore.

Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto in forma scritta, tramite raccomandata A/R o tramite PEC a: 

Molinaro Guerrino Snc
Via Susans 17, 33038 Cimano di San Daniele, UD
PEC: molinaro@ticertifica.it

Protezione dei Dati Personali

Con l’invio dell’ordine, il Cliente accetta che il Titolare potrà archiviare, elaborare ed usare i dati forniti allo scopo di eseguire l’ordine. Alcune delle informazioni fornite dal Cliente verranno trasferite alle società da Noi utilizzate per la spedizione dei prodotti. Inoltre, a seconda della forma di pagamento scelto, le informazioni da fornite saranno trasferite alle società o istituti bancari indicati nella procedura di perfezionamento dell’ordine.

Dietro specifica indicazione nell’ordine, con l’inoltro dello stesso, il Cliente accetta espressamente che detti dati possano essere trasferiti ad altre società partner del Titolare al fine di fornire di volta in volta informazioni su altri prodotti e servizi che potrebbero essere di vostro interesse. 

A seguito di specifica richiesta scritta, il Cliente potrà ottenere copia dei dati che lo riguardino in nostro possesso. I relativi costi eventualmente sostenuti dal Titolare saranno totalmente a suo carico. Qualora i dati in nostro possesso che lo riguardino dovessero risultare errati, provvederemo alla loro correzione a seguito di espressa richiesta scritta. I dati personali indicati nell’ordine saranno raccolti, registrati ed elaborati da Molinaro Guerrino Snc, come titolare del trattamento.

I dati del Cliente sono trattati dal Titolare conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’informativa fornita nella sezionePrivacy Policy di questo Sito.

Controversie con il Consumatore

Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013/EU le controversie con il Cliente Consumatore relative a validità, efficacia, interpretazione o esecuzione del contratto nonché, in generale, relative alla navigazione sul Sito da parte del Cliente ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a sua disposizione sul Sito, possono essere sottoposte a tentativo di conciliazione da svolgersi tramite la piattaforma europea di “Online Dispute Resolution” (c.d. ODR) consultabile all’indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

Attraverso la piattaforma ODR il Cliente può inviare reclamo col Titolare attivando la procedura di risoluzione on-line della controversia. L’indirizzo email del Titolare da inserire nel reclamo è info@molinaroguerrinosnc.it. Se il tentativo di composizione amichevole dovesse fallire, la controversia è devoluta all’autorità giudiziaria del Foro competenza riportato nelle presenti Condizioni Generali.

Legge applicabile e Foro competente

Il contratto di vendita a distanza tra Cliente e Titolare è da intendersi stipulato e concluso in Italia e pertanto regolato dalla Legge Italiana. Se il Cliente è un consumatore, ogni controversia civile e/o penale relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto di vendita a distanza il Cliente accetta la giurisdizione dello stato italiano e, in ogni caso, l’applicazione della legge italiana in vigore al momento della lite, indipendentemente dal proprio domicilio o dalla propria sede. Il foro competente sarà quello di Udine.

Aggiornamento delle Condizioni

Le presenti Condizioni Generali sono aggiornate al 19 marzo 2021.